Spunti e idee

Storie incredibili e segreti svelati
Una scrivania elegante con un laptop aperto, un taccuino e una penna, simboleggiando il processo di scrittura. Accanto, una pila di libri ben organizzata, rappresentando il successo editoriale. Sullo sfondo, una finestra che si apre su un paesaggio sereno, simboleggiando ispirazione e creatività.

Come scrivere un libro: consigli per iniziare e avere successo

Scrivere un libro di successo può sembrare un’impresa titanica, e per certi versi lo è. Eppure, con gli strumenti giusti o con il supporto giusto un’idea si può trasformare in un’opera di successo. 

Se avete in mente, in generale, di scrivere un libro ma non sapete – come si suol dire – da dove cominciare, ci sono dei passi fondamentali che è bene fare per prendere da subito la direzione giusta.

Come iniziare a scrivere un libro: trovare l’idea 

La prima cosa da fare per iniziare a scrivere un libro è trovare un’idea che vi appassioni, perché scrivere solo per vendere, senza alcun piacere, non è da tutti e può rivelarsi una strada in salita. Pensate invece a ciò che vi ispira, a una storia che raccontereste volentieri o alle conoscenze che desiderate condividere. 

Un buon brainstorming può aiutarvi a chiarire le idee e a scegliere quella più promettente. Prendetevi del tempo per riflettere, da soli o con qualcuno di cui avete stima, per individuare una buona idea.

rappresenta l'ispirazione e il brainstorming per la creazione di un'idea.

Studiare il mercato per scrivere un libro di successo

Prima di iniziare a scrivere il vostro libro è importante capire se il genere di storia che avete in mente ha buone chance di piacere alla gente. In sostanza, di vendere. Alcuni modi per farvi un’idea:

  1. Analizzate le tendenze: visitate librerie fisiche e online e osservate quali generi e argomenti sono più venduti. Piattaforme come Amazon offrono classifiche di bestseller che possono darvi un’idea delle preferenze attuali dei lettori.
  2. Identificate il vostro pubblico: chi potrebbe essere interessato al vostro libro? Considerate età, genere, interessi e professioni del vostro target. Più precisamente riuscite a definire il vostro pubblico, meglio potrete adattare il contenuto del libro. 
  3. Ricercate i concorrenti: studiate i libri simili al vostro e analizzate cosa li rende speciali. Leggete recensioni per capire cosa piace e cosa non piace ai lettori di quei libri.

Come si scrive un libro? Decidere il genere e lo stile

Decidere il genere del vostro libro è un passo cruciale. Che si tratti di un romanzo, un saggio, un’autobiografia o altro, assicuratevi che vi permetta di esprimere al meglio le vostre idee e le vostre capacità. Definite anche il tono di voce e lo stile di scrittura, in modo che siano coerenti con il genere e il pubblico target. 

Se siete alle prime armi potete scrivere con il vostro stile personale e affidare in un secondo momento a un professionista di “tradurre” quello stile in uno perfetto per il vostro pubblico. 

Cosa vuole dire in concreto decidere genere e stile?

  • Pensate a che tipo di storie o argomenti vi appassionano di più (o quelli su cui siete più capaci). Se amate la narrativa, potete scegliere il romanzo storico, il thriller, la fantascienza, ecc. Se preferite la non-fiction considerate autobiografie, guide pratiche, saggi, ecc.
  • Il tono del vostro libro dovrebbe rispecchiare il contenuto e il pubblico. 

Un romanzo per ragazzi avrà un tono diverso rispetto a un saggio accademico. Le parole che usereste per una storia di suspence sono diverse rispetto a quelle scelte per un racconto d’amore.

Pianificare la struttura del libro per iniziare a scrivere un libro

Una buona pianificazione è essenziale per mantenere il focus e ottenere un risultato equilibrato. Due consigli utili possono essere:

  • Creare una scaletta dettagliata del vostro libro, dividendo il contenuto in capitoli e sezioni. Ogni capitolo dovrebbe avere un obiettivo chiaro e contribuire alla trama o all’argomento generale. Non ci devono essere capitoli senza messaggio o senza storia.
  • Per ogni capitolo fate una lista degli eventi o degli argomenti principali che volete trattare. Questo vi aiuterà a mantenere la coerenza e a evitare blocchi creativi.
pianificazione e struttura del libro su una lavagna

Scrivere il primo abbozzo

Ora è il momento di iniziare a scrivere. Non preoccupatevi della perfezione, in questa fase: concentratevi sul mettere le vostre idee su carta (o su file). La disciplina e la costanza sono fondamentali quindi cercate di scrivere ogni giorno, anche se solo per poco tempo.

  1. Stabilite una routine di scrittura quotidiana. Anche 30 minuti al giorno possono fare la differenza. Se legate il lavoro di scrittura a una cosa che vi piace, sarà più facile rispettare l’impegno. Per esempio: una puntata della vostra serie tv preferita e, subito dopo, si scrive.
  2. Non bloccatevi alla ricerca della perfezione. Pensate prima a scrivere il contenuto e poi correggetelo. Se vi sentite bloccati, saltate a un’altra parte del libro e tornate più tardi al punto difficile.
Un'immagine che cattura il processo di scrittura, con una persona che scrive su un laptop in un ambiente creativo e tranquillo.

Revisione e editing

Una volta completato il primo abbozzo, è importantissimo rivedere e correggere il vostro lavoro. Questa fase è cruciale per migliorare la qualità del testo e renderlo il più efficace possibile.

Niente è peggio di un libro che poteva essere buono e invece è pieno di errori.

Non è uno scherzo correggere se stessi, quindi se avete un amico sincero fate leggere anche a lui il manoscritto, pregandolo di essere severo. Se invece optate per il fai-da-te:

  • Rileggete il vostro libro e cercate errori grammaticali, frasi poco chiare e incongruenze nella trama. Potete fare diverse riletture focalizzandovi ogni volta su un aspetto diverso (grammatica, stile, coerenza).
  • Considerate di utilizzare i servizi di un editor professionista. Un occhio esterno può vedere errori e suggerire miglioramenti che potreste aver trascurato. Inoltre, soprattutto se siete agli inizi, è probabile che la vostra scrittura sia acerba: i lettori annusano subito uno stile poco professionale.
    Vuoi saperne di più? Scopri il servizio di correzione bozze e editing di Alia Verba!

Decidere come pubblicare

È il momento di decidere come pubblicare il vostro libro. La scelta è tra l’autopubblicazione e l’editoria tradizionale, ciascuna con i propri vantaggi.

  • L’autopubblicazione (il self publishing) offre maggiore controllo e potenziale di profitto. Potete pubblicare su piattaforme come Amazon Kindle Direct Publishing, Kobo Feltrinelli, Google Libri etc. Lo potete fare nella maggior parte dei casi solo in formato ebook, ma con Amazon anche in formato cartaceo.
  • L’editoria tradizionale può fornire una maggiore visibilità e distribuzione. Richiede l’invio di proposte editoriali a case editrici e può essere un processo più lungo. Attenzione: ci sono gli editori che investono su di voi, e lo fanno gratis guadagnando semmai sul venduto, e poi ci sono gli editori che chiedono soldi anche solo per pubblicare. Prudenza.

Pubblicazione in mercati internazionali

Se volete raggiungere un pubblico globale o puntare a uno specifico pubblico, considerate la pubblicazione in mercati internazionali. Alia Verba, per esempio, può aiutarvi con le traduzioni e l’adattamento del vostro libro per mercati stranieri, garantendo che il vostro lavoro sia accessibile a lettori di tutto il mondo.

Nella ricerca sui generi che avete fatto all’inizio, potreste aver notato che un certo tipo di storia vende tanto soprattutto in uno specifico Paese. Anche questo vi orienta nella scelta del mercato in cui vendere.

Due punti a cui prestare attenzione:

  • Per la traduzione affidatevi a traduttori professionisti per adattare il vostro libro a diverse lingue. Se scrivete in lingua straniera, per carità non trascurare un editing serio, per non rischiare scivoloni che il pubblico non perdonerà facilmente.
  • Considerate le differenze culturali che potrebbero influenzare la comprensione e l’accettazione del vostro libro nei mercati stranieri.

Grafica: il vostro biglietto da visita

Non smetteremo mai di predicarlo: l’aspetto esteriore di un libro “fa il monaco”, se capite cosa vogliamo dire. Le persone scelgono uno shampoo soprattutto per il colore del contenitore, e anche per un libro la copertina è uno dei fattori più importanti di scelta. Vi consigliamo fortemente di non improvvisarvi grafici, o i lettori avranno quella sgradevole sensazione di “improvvisato” che li tratterrà dall’acquisto. Le due cose più importanti in questa fase sono:

  • L’impaginazione che deve essere professionale, non fatta alla buona con Word, piena di difetti, nidi, vedove e altri orrori.
  • Il progetto di copertina (che non è solo prima di copertina, ma anche dorso e quarta, omogenei) può essere semplice o elaborato, ma deve essere serio, deve far pensare “questo è uno scrittore vero, una scrittrice vera”.

Formati di pubblicazione

Scegliere il formato giusto per il vostro libro ha la sua importanza. 

Potete optare per un libro cartaceo, un ebook o entrambi. Ogni formato ha i suoi vantaggi e la scelta dipende dalle vostre preferenze e dal vostro pubblico target.

  • Il libro cartaceo è ideale per i lettori tradizionali. Richiede una buona qualità di stampa e design della copertina accuratissimo.
  • L’ebook naturalmente è distribuito in digitale. Facile da aggiornare e raggiunge un vasto pubblico online. Anche qui la grafica ha la sua enorme importanza.

Promozione e marketing

Una volta pubblicato il libro, è essenziale promuoverlo come si deve. Le strategie di marketing sono innumerevoli e dipendono da che pubblico avete e da che genere avete scritto.  Ci sono i social media (ma bisogna capire quale frequentano i vostri lettori ideali), il personal branding e le collaborazioni con influencer per aumentare la visibilità del vostro libro e raggiungere un pubblico più ampio.

  1. Social media: create profili su piattaforme come Facebook, Twitter, Instagram e LinkedIn per promuovere il vostro libro e interagire con i lettori.
  2. Personal branding: costruite la vostra immagine come autore. Partecipate a eventi, conferenze e workshop per aumentare la vostra visibilità.
  3. Collaborazioni: lavorate con blogger, influencer e altri autori per promuovere il vostro libro attraverso recensioni, interviste e guest post. Potete per esempio regalare delle copie a lettori influenti che si facciano “apostoli” del vostro libro presso i propri follower.

Conclusione

Scrivere un libro è un viaggio unico e gratificante. Un passo dopo l’altro potrete arrivare a un’opera coinvolgente che catturerà l’interesse dei lettori e li raggiungerà con il migliore aspetto possibile. 

Se strada facendo avrete bisogno di una mano noi siamo qui per affiancarvi in ogni fase del percorso, dall’idea alla pubblicazione e oltre, verso i vostri orizzonti.

Leave a Reply